CAPACITA' CONDIZIONALI
Per capacità condizionali si intendono quelle capacità che determinano la prestazione fisica, sono condizionate da fattori energetici, cioè dalla disponibilità di energia presente nell’organismo.
Forza
Dobbiamo distinguere innanzi tutto la FORZA intesa come grandezza fisica, e la FORZA come qualità dell’uomo.
Nel primo caso la forza con altre grandezze fisiche come massa ed accelerazione è oggetto di ricerca della meccanica. (F = m x a ).
Nel secondo caso è oggetto di ricerca della fisiologia dell’antropologia e della teoria dell’allenamento in educazione fisica.
Possiamo definire la forza dell’uomo come la sua facoltà di vincere una resistenza esterna o di opporvisi con un impegno muscolare. La forza è una componente importante della qualità fisiche, determina ed influenza la prestazione in modo sostanziale.
L’apparato muscolare può sviluppare forza in diversi modi:
1) Staticamente senza cioè modificare la lunghezza dei muscoli. Condizione isometrica.
2) In contrazione concentrica con riduzione della lunghezza del muscolo isotonica.
3) In allungamento del muscolo eccentricamente condizione pliometrica.
Poiché la forza è una componente importante per la prestazione sportiva dobbiamo considerarla in rapporto alle altre capacità fisiche la resistenza e la velocità, nei vari movimenti sia ciclici che aciclici. Dobbiamo distinguere per motivi didattici tre forme di forza:
Forza massimale
Forza veloce
Forza resistente
Forza massimale: è l’espressine di forza più elevata che il sistema neuro muscolare è in grado di sviluppare con una contrazione muscolare volontaria. Questo tipo di forza è soprattutto determinante in quelle discipline sportive in cui si deve vincere una resistenza notevole, nel sollevamento pesi nella ginnastica nella lotta. L’importanza della forza massimale nella prestazione sportiva è tanto minore, tanto più piccole sono le resistenze da superare e tanto più lungo è il tempo di esecuzione dell’esercizio; quindi una buona forza massimale sarà importante per uno sprinter ma di intralcio per un mezzofondista.
Forza veloce: è la capacita del sistema muscolo scheletrico di superare una resistenza esterna con una elevata rapidità di contrazione. La forza veloce è una componente essenziale nelle prestazione di molti movimenti aciclici, come il lancio del peso del disco, nei salti in alto ed in lungo, ha una grande importanza negli sport di squadra , ed in tutte quelle discipline in cui la prestazione dipende dalla rapidità della spinta del lancio e dalla forza di stacco del corpo, come in tutti gli sport di confronto.
Forza resistente: la resistenza di forza è la capacità dell’organismo di resistere alla fatica durante una prestazione di forza di lunga durata. Questa prestazione di forza è tipica di sport un cui si deve superare una considerevole resistenza per un lungo periodo di tempo come il canottaggio, lo sci di fondo, la canoa il nuoto il ciclismo; ma è altresì importante anche negli sport di squadra e confronto.